Il 24 luglio 2023 è mancata improvvisamente la dott.ssa Elisabetta Caon. Elisabetta è stata una studentessa dell’Università di Padova, ha studiato Biotecnologie al Dipartimento di Biologia e dal 2018, con l’appoggio della sua relatrice prof.ssa Sara De Martin del Dipartimento di Scienze del Farmaco, si era trasferita a Londra per specializzarsi nello studio delle malattie epatiche, vantando alcune importanti pubblicazioni scientifiche.
Amante della musica, ha studiato per molti anni chitarra classica e, insieme a tre amiche musiciste, ha formato il «Quartetto Sliwowitz», partecipando a vari concorsi sia in Italia che all’estero. Un forte legame la univa al mondo del volontariato, sostenendo alcune comunità in Bosnia-Erzegovina con l’associazione “Perché no?” di Cittadella.
Per non dimenticare Elisabetta e portare avanti la sua ricerca, i Dipartimenti di Biologia e di Scienze del Farmaco hanno deciso di mettere a disposizione due borse di studio ERASMUS presso lo stesso Ente a Londra dove aveva appena concluso il dottorato di ricerca. Le borse rientreranno nei fondi PNRR dell’Ateneo Patavino e verranno bandite per l’a.a. 2024/25. Per sostenere gli studenti vincitori, a integrazione delle due borse i due dipartimenti con l’aiuto di ARCS e l’Accademia Filarmonica Veneta hanno avviato questa campagna di raccolta fondi.